Attività e progetti
La scuola dell’autonomia ha la possibilità di costruire percorsi specifici per i propri alunni, volti a migliorare l’offerta formativa, ad armonizzarla alle esigenze ed ai bisogni delle famiglie e del territorio.
L’Istituto Comprensivo di Busca propone alcuni grandi progetti, che coinvolgono tutti gli ordini di scuola e che raccolgono numerose attività diversificate, ma complementari tra loro.
P01 – Progetti scientifici, Tecnici e Tecnologici.
Il progetto è coordinato dai responsabili di dipartimento matematico/tecnologico della scuola secondaria, dall’animatore digitale, dai docenti di ambito scientifico/matematico della scuola primaria e dell’infanzia
Negli anni la scuola ha verificato come le competenze in scienze, matematica e tecnologia rappresentassero un punto di debolezza degli alunni, mentre il mondo della formazione e del lavoro richiede con sempre maggior forza una solida formazione ed uno sguardo curioso ed innovativo in tale ambito.
Partendo da tale riflessione, l’Istituto ha impegnato importanti risorse nell’innovazione tecnologica e didattica, anche attraverso l’acquisizione di strumentazione informatica, robotica e scientifica che possa sostenere la pratica didattica quotidiana.
Il gruppo di lavoro, oltre a concentrarsi sul reperimento di risorse esterne per realizzare le finalità progettuali, cura l’introduzione di metodologie didattiche innovative, la formazione dei docenti, l’aggiornamento, i rapporti con Università e Scuola superiore, l’aggiornamento dei laboratori e della strumentazione
Il progetto riceve il sostegno economico di Fondazioni bancarie e del MIUR.
Attività previste per l’anno scolastico 2019/20
1 – allestimento Aula 3 D – Scuola secondaria di I grado
2 – Progetto di Scienze H2O – didattica laboratoriale sull’acqua – Scuola Secondaria di I grado
3 – Coding e robotica – Scuola secondaria di I grado
4 – Orto didattico – Scuola secondaria di I grado e Scuola primaria di San Chiaffredo
5 – Georientiamoci – Scuola Secondaria di I grado
6 – kazakistan dreaming (progetto di osservazione di rettili e rapaci a scuola) – Scuola Secondaria di I grado
7- laboratorio di domotica – Scuola Secondaria di I grado
8 – Rinnova-mente – Scuola primaria di San Chiaffredo
9 – Costruzione ed osservazione del terrario – Scuola primaria di Busca cap. – Classi II
10 – Riconnessioni: progetto di innovazione didattica e digitale (con finanziamento Fondazione CRC)
P02 – Non uno di meno – iniziative contro la dispersione e l’insuccesso scolastico
Il progetto raccoglie una serie di iniziative volte alla prevenzione della dispersione scolastica all’orientamento ed alla motivazione degli alunni.
Il progetto è coordinato dalla referente per l’orientamento e da un docente responsabile per ogni plesso di scuola primaria e coinvolge in particolare gli alunni delle classi terminali di scuola primaria e soprattutto della scuola secondaria di I grado, nonché le famiglie.
Tra le finalità del progetto, rientra l’apertura pomeridiana della scuola per lo svolgimento di attività di recupero, supporto allo studio, potenziamento delle competenze di base.
Poiché l’orientamento è prerogativa della scuola secondaria di I grado, rientrano nel progetto anche numerose attività volte alla valorizzazione delle eccellenze, sempre in ampliamento dell’orario scolastico attraverso plurime attività formative, dalle iniziative solidali, ai laboratori di eccellenza.
Il progetto prevede inoltre, se finanziato, l’avvio di un doposcuola per i ragazzi della secondaria.
IL progetto è sostenuto da Fondi dell’Istituzione scolastica e con due importanti finanziamenti della Fondazione CRC
Attività previste per l’anno 2019/20
1 – recupero scuola primaria (classi II e V scuola primaria di Busca capoluogo e San Chiaffredo)
2 – recupero di matematica (scuola Secondaria di I grado)
3 – Orientamento scolastico, visite a centri di formazione, progetti di alternanza scuola/agenzie di formazione (Scuola secondaria di I grado)
4 – Città dei talenti – orientamento fin dalla scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado (con finanziamento CRC)
5 – Parole per crescere – attività di potenziamento linguistico per alunni non italofoni e/o in difficoltà (con finanziamento CRC)
6 – Alfabetizzazione per alunni NAI (neo arrivati in Italia) per alunni di scuola primaria e secondaria di I grado – Busca capoluogo e San Chiaffredo)
P03 – PROGETTO DI AREA UMANISTICA – Il Villaggio Educante
La dimensione umana e sociale del discente è il fulcro attorno al quale ruota l’apprendimento e la crescita. Senza la cura di un ambiente di apprendimento che genera benessere, di iniziative che stimolano la riflessione, di attività che sviluppano il pensiero divergente e la sensibilità sociale, non ci può essere crescita.
Nell’Istituto sono attive numerose iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, volte a migliorare le social skills degli alunni, nonchè a completare la già ampia formazione umanistica che la scuola italiana offre nel curricolo.
Il progetto è curato da numerosi docenti che operano nei diversi ordini di scuola
Attività previste per l’anno scolastico 2019/20
1 – La Storia siamo noi – Scuola Secondaria di I grado
2 – AAA – Piccoli volontari crescono – Scuola Primaria di Busca capoluogo – Classi IV
3 – Alla scoperta di Busca (storia Locale) – Scuola Primaria di Busca capoluogo
4 – Io Leggo perchè – Scuola Secondaria di I grado
5 – Aggiungi un posto a tavola – Scuola Secondaria di I grado/tempo prolunganto
6 – Banchetti di solidarietà – Scuola Secondaria di I grado / Tempo prolungato
7 – Metti in circolo il cambiamento – Scuola Secondaria di I grado / Tempo prolungato
8 – Mercatino di Natale – Scuola Primaria San Chiaffredo
9 – Tutti al cinema…tutti a Teatro – Tutto l’Istituto, in base alle età ed al percorso didattico proposto nelle diverse classi
10 – I libri sono vele che fanno navigare – Scuola dell’infanzia di Busca capoluogo
11 – Ba, be, bi, bo. bu a scegliere il libro sarai tu – Scuola dell’Infanzia di Castelletto
11 – La Scuola siamo noi – progetto di storia della Scuola/mappa generatrice – Scuola primaria di San Chiaffredo
12 – Incontriamoci in biblioteca – scuola dell’infanzia e scuola primaria.
13 – Consiglio Comunale dei ragazzi – Scuola secondaria di I grado / Tempo prolungato
P04 – Progetto MUSA – Musica, arte, e creatività
La consapevolezza che l’arte e le attività espressive siano un valore aggiunto imprescindibile per la realizzazione umana del bambino e del ragazzo è patrimonio diffuso nell’Istituto. Per tale ragione si è imposta con decisione la necessità di pianificare un progetto che coinvolga tutti gli ordini di scuola, nel potenziamento della pratica musicale ed espressiva che racchiudono anche enormi possibilità di successo inclusivo al proprio interno. La presenza del corso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di I grado è senza dubbio un elemento che favorisce la piena integrazione progettuale con il curricolo di Istituto.
Il progetto è realizzato anche con il supporto di esperti esterni in possesso di specifiche competenze e potrà essere potenziato con il rafforzamento previsto dall’organico dell’autonomia attraverso l’attribuzione di un docente di musica (cl di concorso A032)
Il coordinamento del progetto è affidato ad un docente di scuola primaria ed un docente di scuola secondaria.
Attività previste per l’anno 2019/20
1 – Coro Cantallegrando – Alunni scuola primaria
2 – Alla scoperta degli strumenti musicalei – Scuola secondaria di I grado e classi V scuola primaria
3 – Saggi e concerti – Scuola secondaria di I grado/ indirizzo musicale; scuola primaria
4- Musica per tutti – Scuola primaria di Busca capoluogo
5 – Partecipazione a concorsi ed iniziative musicali – Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale
6 – Sono il più forte – Musica alla scuola dell’infanzia Busca capoluogo
7 – Progetto “I luoghi dell’anima” – Educazione alla bellezza. Progetto finanziato da Fondazione CRC – Scuola Secondaria di I grado
P05 – Sport, benessere e salute
La pratica sportive è considerata una ricchezza nello sviluppo armonico sia fisico sia psicologico sia socio-relazionale degli alunni, pertanto la scuola ha cercato e continuerà a cercare di potenziare tale segmento dell’apprendimento.
IL progetto è coordinato da due docenti di Istituto e prevede tra le sue finalità di offrire opportunità sportive agli alunni, anche in orario extrascolastico.
Poiché molti alunni non riescono a sostenere economicamente la realizzazione di una pratica sportiva, compito fondamentale del gruppo di coordinamento è la ricerca di risorse economiche da destinare al progetto stesso.
Accanto alla pratica sportiva, si ritiene che l’educazione al benessere, alla salute sia un patrimonio trasversale a tutte le discipline ed a tutti gli ordini di scuola. Partendo da quasto assunto, il progetto intende promuovere, accanto alla pratica sportiva, comportamenti positivi rispetto agli stili di vita, al benessere scolastico ed alla tutela dell’ambiente nel suo complesso.
Il progetto si sostanzia di una serie di iniziative che nascono sia autonomamente all’interno dell’Istituzione scolastica, sia in collaborazione con esperti esterni delle ASL, dei Consorzi socio – assistenziali dei centri di volontariato.
Uno spazio costante ed attento viene dato alla formazione dei genitori attraverso serate a tema ed incontri di formazione diffusi su tematiche legate in particolare ai giovani ed agli adolescenti, ma non solo, svolte sia dall’Istituto, sia in rete.
Il progetto è sostenuto da fondi MIUR e di fondazioni bancarie
Attività per l’anno 2019/20
1- Sportello psicologico non terapeutico – Scuola secondaria di I grado
2 – A scuola di Web – Rischi della rete – Scuola Secondaria di I grado
3 – Igiene orale – Scuola primaria e dell’infanzia
4 – Pet Therapy – Scuola dell’infanzia
5 – Snoezelen room – Scuola dell’infanzia
6 – Ragazzi di cuore – Lezioni di primo soccorso – Scuola Secondaria di I grado
7 – Anche a scuola si può – Scuola primaria di Busca cap. – Classi I
8 – Latte nelle scuole e frutta nelle scuole – Scuole primarie
9 – Educazione all’affettività – Scuole primarie
10 – Giornate dello sport – Scuole primarie
11 – Corso di difesa personale – Scuola Secondaria di I grado
12 -Intervento di esperti spoertivi a titolo gratuito – Tutte le classi di Istituto (primaria)
13 – Progetto sport di Classe – Con fondi MIUR – Scuole primarie
14 – SCi – Scuole primarie (classi V) e scuola secondaria diI grado
15 – Cic, ciac bimbi – Scuola dell’infanzia di Castelletto
P06 – Linuge comunitarie e non comunitarie – Erasmus
Il progetto lingue comunitarie nasce dall’esigenza di potenziare le competenze linguistiche degli studenti fin dalla scuola dell’infanzia.
Coordinato dal dipartimento di Lingue dell’Istituto, il progetto si sostanzia in una serie di azioni quali l’orientamento linguistico, l’intervento di madre lingua, l’organizzazione delle certificazioni linguistiche.
Il progetto è, inoltre, strettamente connesso con i progetti di Intercultura poiché la scuola ha promosso e continua a promuovere formazione linguistica anche per i docenti di istituto al fine di fornire al personale gli strumenti e le competenze necessarie al raggiungimento di una didattica di dimensione europea.
Nell’ambito del progetto rientrano anche le attività Erasmus che coinvolgono il personale della scuola in mobilità internazionali e visita a scuole estere.
Attività per l’anno 2019/20
1 – Hosting student – Studenti madrelingua stranieri ospiti della scuola secondarai di I grado
2 – Moi Aussi- Progetto di lingua Francese per la scuola primarai di San Chiaffredo
3 – English time – progetto di lingua nella scuola dell’Infanzia / con madrelingua inglese
4 – Certificato DELF